Datei:Proiettore per diapositive a caricatore orizzontale - Museo scienza tecnologia Milano 14821.jpg

Seiteninhalte werden in anderen Sprachen nicht unterstützt.
Aus Wiktionary, dem freien Wörterbuch

Originaldatei(1.280 × 854 Pixel, Dateigröße: 663 KB, MIME-Typ: image/jpeg)

Wikimedia Commons logo Diese Datei stammt aus dem zentralen, freien Dateiarchiv Wikimedia Commons.
Im Folgenden wird der Inhalt der dortigen Dateibeschreibungsseite angezeigt.
Deutsch: Braun Diaprojektor PAXIMAT MULTIMAG 250 CI-AF. Geeignet für 6 verschiedene Magazinformate
proiettore per diapositive a caricatore orizzontale - Braun Paximat Multimag 250 CI - AF.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Urheber
Braun (progettista/ costruttore)
Titel
proiettore per diapositive a caricatore orizzontale - Braun Paximat Multimag 250 CI - AF.
Beschreibung
Italiano: Proiettore per diapositive formato 24x26mm. All'interno del proiettore si ha il gruppo elettromeccanico di comando, il motore con la ventola di raffreddamento, il dispositivo di avanzamento costituito da elettromagnete di avvio e ingranaggi di comando con sistema antinceppamento, il dispositivo di illuminazione costituito da due lenti condensatrici, un filtro anticalore, una lampada Alogena da 250W, il gruppo di regolazione del fuoco con comando a doppio elicoide Lungo il lato destro del proiettore è inserito il caricatore per le diapositive costituito da un carrello in plastica suddiviso in 50 scomparti per altrettante diapositive. Lungo il lato dove si inserisce il caricatore, il proiettore presenta una fessura verticale dove viene automaticamente inserita la diapositiva da proiettare mediante un braccio in metallo. Sulla faccia superiore è presente un altro braccio, in plastica, per l'inserimento di diapositive singole. Su questa faccia è anche presente un piccolo visore per la visione dell'immagine riprodotta sulla diapositiva inserita La fessura è posizionata tra lampada e obiettivo. L'obiettivo, Braun Super Paxon 1:2,8 f=85mm autofocus con lenti multicoated, è inserito nella parete frontale. Sulla parete superiore è presente una rotella per avvicinare/allontanare l'obiettivo e quindi consentire diversi ingrandimenti Lateralmente sono inseriti due gruppi di pulsanti per l'uso dell'apparecchio e la messa a fuoco (autofocus) Dal retro fuoriesce il cavo elettrico di alimentazione per il collegamento alla rete elettrica Il proiettore è collocato all'interno di un contenitore in plastica che, una volta aperto, costituisce o schermo sul quale vengono proiettate le immagini presenti sulle diapositive.
Funzione

Proiezione di diapositive formato 35mm (24x36mm). Era possibile proiettare su appositi schermi o sul muro oppure utilizzare un apposito schermo che fungeva anche da contenitore per il trasporto del proiettore.

Notizie storico-critiche
Il proiettore per diapositive è derivato dall'antica lanterna magica La proiezione di immagini mediante una sorgente luminosa è sempre stata di grande fascino. Ma non solo: una buona diapositiva presenta un'immagine più ricca dal punto di vista fotografico, rispetto ad una buona stampa. Infatti la luce attraversa la pellicola e non dipende dalle qualità intrinseche dei supporti in carta delle stampe Il proiettore per diapositive ha una struttura semplice (lampada con riflettore, condensatori, alloggiamento per la dia, obiettivo) ma col progredire degli anni sono stati aggiunti altri dispositivi per renderlo più facile, comodo o efficiente da usare (raffreddamento della lampada, magazzini, regolatori dell'intensità luminosa, messa a fuoco automatica, timer, comandi a distanza) Questo proiettore era stato acquistato dal Museo per usi interni.
Datum zwischen 1997 und 1997
date QS:P571,+1997-00-00T00:00:00Z/10,P1319,+1997-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+1997-00-00T00:00:00Z/9
Technik vetro
Maße Höhe: 14 cm; Breite: 29 cm
dimensions QS:P2048,14U174728
dimensions QS:P2049,29U174728
institution QS:P195,Q947082
Inventarnummer
14821
Provenienz Optical Kino
Referenzen
  • Daielli M./ Salvatori M. (1986) Come realizzare un audiovisivo, Mailand
Herkunft/Fotograf Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Genehmigung
(Weiternutzung dieser Datei)
w:de:Creative Commons
Namensnennung Weitergabe unter gleichen Bedingungen
Dieses Werk darf von dir
  • verbreitet werden – vervielfältigt, verbreitet und öffentlich zugänglich gemacht werden
  • neu zusammengestellt werden – abgewandelt und bearbeitet werden
Zu den folgenden Bedingungen:
  • Namensnennung – Du musst angemessene Urheber- und Rechteangaben machen, einen Link zur Lizenz beifügen und angeben, ob Änderungen vorgenommen wurden. Diese Angaben dürfen in jeder angemessenen Art und Weise gemacht werden, allerdings nicht so, dass der Eindruck entsteht, der Lizenzgeber unterstütze gerade dich oder deine Nutzung besonders.
  • Weitergabe unter gleichen Bedingungen – Wenn du das Material wiedermischst, transformierst oder darauf aufbaust, musst du deine Beiträge unter der gleichen oder einer kompatiblen Lizenz wie das Original verbreiten.

Kurzbeschreibungen

Ergänze eine einzeilige Erklärung, was diese Datei darstellt.

In dieser Datei abgebildete Objekte

Motiv

Dateiversionen

Klicke auf einen Zeitpunkt, um diese Version zu laden.

Version vomVorschaubildMaßeBenutzerKommentar
aktuell10:13, 21. Mai 2016Vorschaubild der Version vom 10:13, 21. Mai 20161.280 × 854 (663 KB)Federico Leva (WMIT){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | CTP = Industria, Manifattura, Artigianato | AUT1R = progettista/ costruttore | AUT1N = Braun | CMPD = 2009 | INV1N = 14821 | CTC = diap...

Die folgende Seite verwendet diese Datei:

Globale Dateiverwendung

Die nachfolgenden anderen Wikis verwenden diese Datei:

Metadaten